TERMINI E CONDIZIONI
sea.brindisi.it
Art.1 – PREMESSA
I presenti termini e condizioni disciplinano il servizio offerto dalla Piattaforma sea.brindisi.it (d’ora in poi denominata solo “Piattaforma”).
I presenti termini e condizioni devono essere attentamente letti ed accettati prima dell’utilizzo della Piattaformasia da parte degli Utenti/Consumatori (d’ora in avanti detti solo “Utenti”) che rivestono la qualità di fruitori finali di servizi, esperienze ed eventi segnalati e/o promossi sulla Piattaforma, che da parte di Società di servizi (anche dette soltanto “Società”) che promuovo i propri servizi, esperienze ed eventi.
Nel fornire il servizio sulla Piattaforma, il Comune di Brindisi e le Società di servizi non costituiscono alcun rapporto di natura associativa o societaria.
Le premesse sono da ritenersi parte integrante e sostanziale dei presenti termini e condizioni.
Art. 2 DATI E TITOLARITA’
La Piattaforma “sea.brindisi.it” è di proprietà del Comune di Brindisi, p.iva 00268880747 c.f.80000250748 Piazza Matteotti 1,72100 Brindisi, email destinazionebr@gmail.com.
Art. 3 – SERVIZI
a. Segnalazioni di servizi / esperienze: sezione del sito sea.brindisi.it che, oltre a fornire le informazioni di contatto della Società di servizi – per come liberamente ricercata dall’Utente sulla piattaforma – consiste nella possibilità per l’Utente di fornire dei suggerimenti di servizi, esperienze ed eventi sul territorio brindisino.
d. “Segnala un evento” – “Segnala un’esperienza”: sezionidedicate esclusivamente alle Società di servizi che hanno la facoltà di inserire tutti i riferimenti relativi ad uno o più servizi, esperienze, eventi relativi alla propria attività associativa o imprenditoriale (ex multis guide turistiche, organizzatori di eventi, etc.) al fine di fornire agli Utenti della Piattaforma – qualora quest’ultima decida di rendere pubblici i contenuti ricevuti – le informazioni inerenti le iniziative presenti sul territorio brindisino.
Art. 4 OGGETTO
Oggetto del contratto è il servizio offerto all’interno della Piattaforma, denominata seabrindisi in tutte le sue declinazioni (ex multis, sea.brindisi) e raggiungibile all’URL sea.brindisi.it.
La Piattaforma fornisce i servizi di cui all’art. 3 dei presenti termini e condizioni senza necessità di registrazione e creazione di un account, ma previa accettazione delle presenti clausole unitamente alle indicazioni presenti nelle sezioni di cui all’art. 3.
Oggetto del contratto è quindi il servizio di intermediazione offerto, a titolo gratuito, dal Comune di Brindisi il quale si limita a fornire le informazioni di servizi, esperienze ed eventi presenti sul territorio brindisino.
Pertanto, i presenti termini e condizioni non regolano in alcun modo il contratto di fornitura dei servizi erogati dalle suddette Società agli Utenti della Piattaforma.
Il Comune di Brindisi non assume nessun obbligo di pubblicazione o verifica dei contenuti comunicati dagli Utenti e dalle Società nelle sezioni previste dal precedente art. 3 (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’esclusione in capo al Comune di Brindisi del controllo sulla presenza o validità della licenza per guida turistica rilasciata dalla competente autorità).
I tempi e i modi di pubblicazione sono rimessi alla esclusiva discrezionalità del Comune di Brindisi.
ART. 5 PARAMENTI DI POSIZIONAMENTO
Per l’espletamento dell’oggetto del contratto, la Piattaforma agisce in qualità di motore di ricerca dei servizi, esperienze ed eventi presenti sul territorio brindisino, tra cui quelli segnalati dalle Società di servizi e, quindi, pubblicati dal Comune di Brindisi sulla Piattaforma.
Il parametro di ricerca adottato si base sulla parola (o frase) indicata dall’Utente che, una volta inserita, restituisce l’elenco di tutte le pagine presenti sul sito che contengono la parola (o frase) nel campo Titolo. I risultati sono ordinati in maniera cronologica, dal più recente (in alto) al meno recente (in basso).
Art. 6 AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI
Con l’accettazione dei presenti termini e condizioni, l’Utente e la Società autorizzano il Comune di Brindisi a pubblicare sulla Piattaforma i contenuti inviati come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, foto, commenti ed informazioni su servizi, esperienze ed eventi presenti e futuri sul territorio brindisino. La Piattaforma, limitandosi a fornire tutte le istruzioni sui contenuti consentiti e su quelli non consentiti, non ha nessun obbligo di sorveglianza, ma si riserva di porre in essere – a propria discrezione e senza assumere alcun obbligo – le opportune attività di verifica e revisione.
Con l’accettazione dei presenti termini e condizioni l’Utente e le Società dichiarano di essere a conoscenza dell’assenza, in capo alla Piattaforma – e, quindi, in capo al Comune di Brindisi – della garanzia di accuratezza, validità, idoneità, affidabilità o qualità delle informazioni e contenuti presenti sulla stessa, anche laddove dovessero risultare falsi o diffamatori ai sensi dell’ordinamento italiano e della legislazione europea.
Pertanto, salvo ove diversamente indicato, tutti i contenuti pubblicati in relazione ai servizi, esperienze ed eventi non rappresentano contenuti verificati o validati dal Comune di Brindisi, in quanto la Piattaforma persegue obiettivi meramente informativi, senza qualsivoglia promessa o garanzia.
ART. 7 ONERI DELLA SOCIETA’ DI SERVIZI
La Società ha l’onere di fornire informazioni accurate e veritiere. Pertanto, per avvalersi della sezione di cui all’art. 3, si obbliga a fornire informazioni accurate e veritiere. Si impegna, inoltre, a correggere prontamente, tramite il medesimo form o a mezzo email all’indirizzo destinazionebr@gmail.com, tutti gli eventuali errori e/o omissioni posti in essere subito dopo essersi accorta degli stessi o entro 24 ore dalla segnalazione da parte della Piattaforma. Inoltre dichiara di essere la titolare o licenziataria dei contenuti inviati al Comune di Brindisi (ex multis, dei marchi, immagini, testi) esonerando espressamente la Piattaforma da ogni pretesa da parte di terzi.
La Società accetta che la Piattaforma ha la facoltà di non approvare i contenuti ricevuti in relazione a determinati o, se pubblicarli, di cancellarli senza preavviso o comunicazione alla Societò e senza alcuna motivazione espressa. È onere della Società comunicare tempestivamente alla Piattaforma qualsiasi modifica inerente ai propri servizi, esperienze ed eventi.
ART. 8 CONTENUTI DI SITI TERZI
La Piattaformacontiene link a siti web di terzi, con lo scopo di agevolare gli utenti nel reperimento delle informazioni. Un link al sito web di terze parti non implica alcuna forma di approvazione né alcuna forma di affiliazione allo stesso. Pertanto, quando l’utente naviga su siti terzi, ancorché citati o il cui link è inserito nella Piattaforma, nessuna responsabilità può essere addebita al Comune di Brindisi circa la sicurezza informatica e la veridicità e l’affidabilità delle informazioni o dei servizi presenti.
ART. 9 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ’ DELLA PIATTAFORMA
Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 resta espressamente inteso che la Piattaforma, e quindi il Comune di Brindisi, non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti di qualsiasi genere pubblicati sulla Piattaforma sia nei confronti di terzi che degli Utenti e delle Società. La Piattaforma resta estranea altresì alle eventuali attività tra Utenti e Società effettuate, successivamente, in piena autonomia. La Piattaforma non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati mediante la Piattaforma e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione delle Parti. Gli Utenti e la Società saranno responsabili, tenuti a risarcire e tutelare la Piattaforma contro danni diretti e perdite, responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, costi e spese legali) a cui la Piattaforma è andata o andrà in contro in seguito a violazione dei presenti termini e condizioni imputabile alla Parte Indennizzante o reclami da parte di terzi causati da contenuti diffamatori, falsi o in violazione di un Diritto di Proprietà Intellettuale (anche presunta).
In nessuna circostanza la Piattaforma potrà essere considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che siano direttamente o indirettamente riconducibili a: (a) la Piattaforma; (b) il contenuto comunicato da Utenti e Società e pubblicato sulla Piattaforma; (d) il non corretto uso dei servizi; (e) qualsiasi azione adottata in relazione ad un’indagine da parte della Piattaforma o da parte della pubblica autorità; (f) violazioni del diritto d’autore o della proprietà industriale; (g) eventuali errori o omissioni nel funzionamento dei servizi; (h) eventuali danni ai computer degli utenti e delle Società ai dispositivi mobili o ad altre apparecchiature o tecnologie, causati da violazioni di sicurezza, virus, bug, manomissioni, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico.
Art. 10 DIRITTI DI UTILIZZO
Gli Utenti e le Società, con l’accettazione dei presenti termini e condizioni, cedono alla Piattaforma la facoltà di diffondere ed esporre i contenuti di cui ai precedenti articoli al solo scopo dell’attuazione dei servizi erogati.
La Società, a seguito dell’utilizzo del servizio di cui all’art. 3, concede espressamente alla Piattaforma il diritto di pubblicare informazioni contenenti dati aziendali di pubblico dominio e/o relativi ai servizi, esperienze ed eventi erogati dalla Società, autorizzando altresì la Piattaforma ad utilizzare le immagini, i nomi, i marchi della stessa e tutti i segni distintivi intesi nella più ampia accezione. All’uopo, la Società sarà responsabile e tenuta a risarcire e tutelare la Piattaforma contro danni diretti e perdite, responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, costi e spese legali) a cui la Piattaforma è andata o andrà incontro in seguito a violazione del presente contratto imputabile alla Parte Indennizzante o reclami da parte di terzi causati dalla (anche presunta) violazione di un Diritto di Proprietà Intellettuale dei medesimi, violazione commessa dalla Parte Indennizzante.
Art.11 INFORMAZIONI CONFIDENZIALI
Le Parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuno di essi potrà avere accesso o essere esposto a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le “Informazioni Confidenziali”). Sono considerate Informazioni Confidenziali, le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche e operative, le informazioni sulle tariffe, le politiche dei prezzi, i dati di conversione, il numero di click e qualsiasi altro tipo di statistica, software e informazioni sui software in uso dalla Piattaforma in relazione ai termini del presente contratto e tutte quelle informazioni che non siano di dominio pubblico e che la parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che la parte ricevente consideri tali. Le Parti accettano che tutte le Informazioni Confidenziali rimarranno di esclusiva proprietà della parte divulgatrice e quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente contratto.
Art.12 MODIFICHE E AGGIORNAMENTO CONDIZIONI CONTRATTUALI
La Piattaforma si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare i presenti termini e condizioni contrattuali. Di volta in volta, a meno che non sia necessario effettuare modifiche per motivi legali, amministrativi o di pericolo imprevisto ed imminente, la Piattaforma fornirà un preavviso – direttamente sul relativo sito – di almeno 15 giorni prima che i termini aggiornati diventino effettivi. Detto preavviso di almeno 15 giorni si applica solo in presenza di modifiche che incidano sul contenuto o il significato dei precedenti termini e condizioni. I termini aggiornati saranno efficaci a partire dal momento del rilascio, o da una data successiva eventualmente specificata all’interno degli stessi, e si applicheranno all’utilizzo dei servizi da quel momento in avanti.
Art. 13 PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE
Il nome e il logo “Sea Brindisi” è un marchio del Comune di Brindisi e non può essere copiato, imitato o utilizzato, senza la previa autorizzazione scritta del Comune medesimo, se non in conformità con le sottoelencate linee guida del marchio. Tutte le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza autorizzazione scritta del Comune di Brindisi.
Art.14 LINEE GUIDA DEL MARCHIO
Il marchio e il dominio della Piattaforma possono essere liberamente utilizzati dalla stampa e dai siti di informazione in generale come immagine di corredo ad articoli che parlano della Piattaforma “Sea Brindisi” e del Comune di Brindisi; (ii) può essere utilizzato da siti internet che desiderano creare un link alla pagina web del Servizio.
Art.15 INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
La Piattaforma fornisce un servizio di tipo “flat” 24 ore su 24. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui i servizi possono essere interrotti, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. Gli Utenti e le Società accettano tale circostanza.
Art. 16 NOTIFICHE E COMUNICAZIONI
Le notifiche e le comunicazioni, ad esclusione di quelle previste ai sensi dell’art. 3, dovranno essere tutte redatte in lingua italiana ed inviate a mezzo raccomandata o a mezzo email all’indirizzo destinazionebr@gmail.com.
Art.17 GIURISDIZIONE, MEDIAZIONE, FORO
Il presente Contratto è redatto sia in lingua italiana. Il contratto sarà regolato e interpretato esclusivamente in conformità al diritto italiano. Tutte le controversie derivanti o connesse con il presente contratto, incluse quelle concernenti l’esistenza, la validità o cessazione del contratto stesso, prima dell’eventuale fase giudiziale, saranno devolute ad un organismo di mediazione scelto dalle Parti. Il tentativo di mediazione si svolgerà secondo le norme previste dal codice di procedura civile italiano. Il mediatore deciderà secondo diritto. Nel caso in cui nasca una controversia in relazione al presente Contratto – e nel caso in cui l’Utente non sia qualificabile come consumatore per il quale si applica il foro esclusivo del Consumatore ai sensi del Codice del Consumo italiano – questa sarà sottoposta esclusivamente e gestita soltanto dal Tribunale competente di Brindisi.
Art. 18 CLAUSOLA SALVATORIA
Se una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni contrattuali sia ritenuta illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile da un tribunale competente, le Parti concordano comunque che tale disposizione sarà considerata separabile dai presenti termini e condizioni contrattuali e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.
In ottemperanza con l’art.1341 e seguenti del codice civile italiano, l’Utente e la Società dichiarano di aver letto attentamente tutti gli articoli del contratto sopra esteso e di approvarli incondizionatamente, con particolare riferimento all’art. 6 (autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti e fruizione), art. 7 (oneri della Società), all’art. 9 (limitazioni di responsabilità), all’art. 10 (diritti di utilizzo), all’art. 17 (giurisdizione, mediazione, foro competente).